Trasportatori in lamina in acciaio, plastica modulare & filo a maglia
I nastri di ognuna di queste categorie di trasportatore hanno proprietà e caratteristiche che li rendono idonei per applicazioni particolari. Qualsiasi sia l'applicazione richiesta, Amber Automation possiede un grande ventaglio di esperienza in progettazione, produzione e installazione di sistemi di trasportatori su misura con i seguenti tipi di nastri.
Trasportatori pesanti a lamina
I trasportatori pesanti a lamina sono usati soprattutto per trasportare carichi che sono troppo pesanti per i tradizionali trasportatori a nastro, in genere a velocità limitate per distanze relativamente lunghe, o talvolta quando le condizioni operative sono estreme, come in un impianto a trattamento termico o per applicazioni a impatto massiccio come la gestione degli scarti di metalllo. Essi sono ideali per trasportatori di catene di montaggio usati nella produzione di prodotti pesanti, trovati per esempio nell'industria automobilistica, gli impianti di costruzione, le fabbriche di generatori, etc, percheé essi offrono una superficie in lento movimento che richiede manutenzione minimale.
Ogni lamina è collegata ad un paio di rulli in parallelo con catene di trasmissioni, una per estremità della lamina, motorizzato da rocchetti accoppiati con una unità motrice. Le lamine possono formare diverse sezioni in acciaio se richiesto, per es. una placcatura piatta, angolata, etc, e talvolta materiali alternativi come il legno duro o polimeri possono essere usati. La selezione dellle larghezze del trasportatore e il tipo di lamina sono determinati dalla dimesnione, dal peso e dalla natura del prodotto che deve essere trasportato.
Trasportatori lamine in catena / a placche collegate
I trasportatori lamine in catena, a volte noti come a placche collegate, sono formate da una serie di placche rinforzate (lamine) avvolte a formare una cerniera, unite insieme attraverso aste che passano per le giunture della cerniera. In questo modo la serie di placche formano una catena che corrisponde al nastro del trasportatore e che assomiglia alle orme di una scavatrice caterpillar. Il nastro è supportato dal basso da rocchetti che si incastrano direttamente con il nastro.
La costruzione di una catena di lamine / un collegamento delle placche può offrire al nastro la capacità di flettersi se le placche sono collegate insieme da un cardine al centro della loro estensione. Questo permette a questi trasportatori il vantaggio di poter gradualmente costruire un angolo.
La catena di lamine / il collegamento delle placche possono essere realizzati in acciaio dolce la cui superficie può essere poi trattata da una placcatura galvanizante in zinco o persino verniciata in Teflon. Possono essere realizzati anche nastri in acciaio inossidabile.
Questo tipo di trasportatore è usato tipicamente per carichi di tipo leggero o medio per applicazioni larghe circa 800mm, specialmente quando è un requisito poter lavare il nastro.