Introduzione ai trasportatori sopraelevati MCM
Il principio di un trasportatore sopraelevato a catena è l'uso di una catena motorizzata che scorre su un binario. Integrata alla catena a intervalli regolari sporgono dei pendenti singolari dai quali possono essere sospesi i prodotti che devono essere trasportati sia direttamente o attraverso l'utilizzo di barre di caricamento o vettori specializzati. Invece di pendenti, ‘dogs’ possono essere integrati alla catena in modo da spingere i trolley insieme ad un binario secondario normalmente montato sotto il binario della catena. I prodotti che devono essere trasportati sono sospesi da trolley. Questo tipo di sistemi di trasportatori è noto come ‘Power & Free’.
La divisione MCM Conveyor di Amber Industries Limited sviluppa e produce la propria gamma comprensiva di alta qualit` di trasportatori sopraelevati a carico leggero, medio e pesante.
Il design modulare di questi sistemi, combinato con una gamma di accessori standard come la selezione i diversi raggi orizzontali e verticali, spinners, indexers, caricatori automatici - unità di scarico, etc., permette loro di essere configurati facilmente per adattarsi agli itenerari più complessi e ai layout richiesti da qualsiasi processo di montaggio e produzione. L'installazione è veloce e semplice e il design modulare permette anche estensioni e ricordinamenti successive del sistema.
I trasportatori sopraelevati MCM sono commercializzati sotto uno dei cinque nomi depositati in base al tipo di sistema:
MCM Powertrack
Una gamma di trasportatori sopraelevati monorail adatta a gestire una vasta varietà di prodotti in diversi settori industriali. Essi si dividono in due tipi: 'catena chiusa' per carichi leggeri (sino a 30Kg) e carichi medi (sino a 100Kg) dove la catena motorizzata scorre in un binario chiuso pressato in acciaio, e ‘catena aperta’ per carichi pesanti (sino a 500Kg) dove la catena è sospesa sotto una I-section usando trolley.
Leggi di più...MCM Sidetrack
Una gamma di trasportatori sopraelevati monorail con binario e catena ruotati di 90 gradi così che pendenti a forma di "C" attaccati alla catena ricadano a lato del binario. I sistemi sidetrack ostacolano i contaminanti provenienti dalla catena (come l'olio lubrificante) dal cadere sopra al prodotto trasportato.
Leggi di più...MCM Autotrack
Una gamma di trasportatori sopraelevati 'Power & Free' progettati per essere flessibili e per permettere ai prodotti di essere diretti per diversi percorsi all'interno dello stesso sistema in base all'esigenza di applicare uno specifico processo o sequenza di processi. I due I due binari coestensivi (catena & trolley) dell'MCM Autotrack permettono la formazione di uno stoccaggio "buffer" e di zone di accumulazione, selezione automatica del percorso e variazioni di velocit` per adattarsi ai processi.
Leggi di più...MCM Dualtrack
La gamma di trasportatori Dualtrack è simile agli altri trasportatori sopraelevati ma è progettata specificamente per operare in modalit` invertita per trasportatori prodotti a terra dove un alto livello di stabilità e di precisione nel posizionamento del prodotto sono richiesti. Poichè il binario e la catena sono sotto ai prodotti gestiti, contaminanti come l'olio o altri detriti cadono lontano dai prodotti eliminando così una causa importante di prodotti difettosi e l'esigenza di rilavorare i prodotti rifiutati.
Leggi di più...MCM Freetrack
Una gamma di trasportatori sopraelevati low cost che utilizzano trolley conveyors utilising trolleys in un binario in acciaio pressato con la forza motrice causata dalla gravità o da spinta/tiro manuale. Una selezione di di interruttori e rotatori manuali o pleumatici permette al sistema d i essere configurato secondo i requisiti specifici del cliente.
Leggi di più...