Alliance Healthcare - Trasportatore a rulli
Amber Automation fornisce una spinta al prelievo degli ordini presso Unichem (Alliance Healthcare)
UniChem, importante distributore e grossista di prodotti farmaceutici, medicali, per la salute e la bellezza, ha recentemente assegnato ad Amber Industries il contratto per la fornitura e l'installazione di un sistema di trasporto a rulli motorizzati nel suo centro di consegna di Swansea, per migliorare l'efficienza del prelievo degli ordini, ridurre la movimentazione manuale e ottimizzare il flusso dei prodotti nelle scatole di trasporto fino alla spedizione.
Con una crescente domanda per l'elevato livello di servizio di UniChem, con consegne due volte al giorno alle farmacie e ai medici dispensatori della zona, era importante che il sistema fosse progettato per soddisfare le future capacità di gestione richieste
Il responsabile del magazzino di UniChem, Paul Stephens, ha dichiarato: "Contro una concorrenza agguerrita, abbiamo infine scelto Amber Industries perché ha dimostrato una chiara comprensione delle nostre esigenze. L'approccio professionale e la tempestività nella risposta di Ambers ci hanno dato fiducia, oltre al supporto di una gara d'appalto competitiva."
L'utilizzo dei moduli ad albero lineare di Amber ha fornito un sistema di trasporto versatile ed economico per la gestione degli ordini raccolti e inseriti in contenitori, offrendo al cliente una soluzione di movimentazione dei materiali estremamente conveniente e praticabile.
Kevin Moden, di Amber Industries, ha commentato: "Come produttori di nastri trasportatori, avevamo la flessibilità e la capacità di rispondere rapidamente alle esigenze di UniChem, offrendo un 'servizio completo', progettando, costruendo e installando il sistema nei tempi previsti e con il minimo impatto sulle attività in corso".

Integrazione del sistema
Il vecchio sistema doveva essere smontato rapidamente e in sicurezza tra gli orari di prelievo degli ordini programmati, che si svolgevano al mattino dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00, per garantire che le consegne tramite furgone ai clienti di UniChem non subissero interruzioni. La nuova configurazione del trasportatore era parallela a tre fronti di prelievo e includeva stazioni dedicate per il carico di merci selezionate in contenitori.
Al termine del prelievo ordini sul lato 1, il contenitore può essere spinto manualmente su tavole a sfere sulla linea di trasporto principale, su una corsia adiacente parallela al lato 2 di prelievo ordini. Se un ordine non richiede prodotti dal lato 2, il contenitore può essere rilasciato per la spedizione o inoltrato sulla corsia principale a rulli motorizzati centrali alle stazioni sul lato 3 di prelievo ordini. Al termine del prelievo ordini dal lato 3, i contenitori vengono trasferiti manualmente sulla linea di trasporto principale di consegna che alimenta le stazioni di imballaggio per il controllo, la sigillatura e l'etichettatura.

Purtroppo, il percorso del trasportatore attraversa una corsia principale e, per motivi di sicurezza e di accesso, Amber ha risolto questo problema progettando e installando una coppia di cancelli doppi per il personale. Questi cancelli possono essere facilmente sollevati/abbassati per garantire un accesso adeguato sia al personale che ai transpallet e sono azionati in modo asservito dalla sezione del trasportatore a monte adiacente.
Gli scatoloni sigillati possono accumularsi a fine linea, nelle sezioni a rulli a gravità standard, prima di essere scaricati nelle rispettive assegnazioni di magazzino.
Il responsabile del magazzino di UniChem, il Sig. Paul Stephens, ha commentato: "Sia io che Amber abbiamo lavorato a stretto contatto per garantire che il progetto fosse completato con il minimo disagio possibile, nei tempi previsti e nel rispetto del budget. Il sistema ha funzionato con successo e ci ha consentito di aumentare la capacità di gestione; l'evasione degli ordini è più rapida e ci permette di essere pronti a far fronte alla continua crescita del business" .