Vantaggi, caratteristiche e benefici della gamma di curve a nastro Gramac Quartz

Esperienza comprovata

Le curve per cinghie al quarzo Gramac hanno una comprovata esperienza di longevità e affidabilità di funzionamento in tutto il mondo, in una varietà di ambienti e settori, tra cui: movimentazione di posta e pacchi, movimentazione bagagli in aeroporto, magazzini e centri di distribuzione, unità di stoccaggio refrigerate, stampa e imballaggio, lavanderie, cemento, gesso e materiali da costruzione, fertilizzanti e compost per orti e giardini e molte altre applicazioni industriali e di produzione generale in cui sono richiesti cambi di direzione degli oggetti trasportati.

Design robusto

Il design robusto e brevettato delle curve per cinghie Gramac Quartz è costituito da un telaio robusto e rigido, realizzato in profilati e piastre di acciaio laminate e sagomate per ottenere l'angolo e il raggio desiderati. All'interno del telaio è montato un piano di scorrimento in acciaio liscio e irrigidito per supportare la cinghia e su cui scorre.

Qualsiasi angolo, qualsiasi larghezza

Le dimensioni più comuni per i modelli TSTR100 e TSTR150 di curve per cinghie sono indicate nelle tabelle presenti nelle sezioni pertinenti di questo sito web; tuttavia, la versatilità di questi modelli implica che possono essere realizzati e forniti con qualsiasi angolo sotteso compreso tra 15° e 180° e con una larghezza della cinghia compresa tra 300 mm e 1800 mm.

Ciò può rivelarsi particolarmente utile quando l'edificio in cui deve essere inserito un sistema di trasporto ha una forma irregolare, come talvolta accade negli edifici più vecchi.

La fotografia qui mostra in realtà una singola curvatura a spirale della cinghia con un angolo sotteso di 270°.

The Gramac Quartz Range of Belt Curves

Pulegge con estremità conica

Supportate a ciascuna estremità del telaio curvo da cuscinetti a sfere "lubrificati a vita" fissati ad esso, si trovano pulegge coniche coniche realizzate in polipropilene ad alta densità su un albero in acciaio. Queste pulegge possono essere regolate sul piano orizzontale tramite dispositivi di tensionamento per fornire la corretta tensione alla cinghia che le attraversa.

Massima trasmissione di potenza

A un'estremità, la puleggia motrice è rivestita/rivestita con un materiale antiscivolo, altamente resistente all'usura e al calore, che aderisce saldamente alla parte inferiore della cinghia. La conicità della puleggia le consente di ingranare la cinghia su tutta la sua larghezza, anche ad alta velocità, e garantisce la massima trasmissione di potenza da un motoriduttore di dimensioni adeguate, montato sull'albero della puleggia motrice. Questo metodo di azionamento della cinghia è noto come "azionamento ad attrito".

Massima durata operativa, minima manutenzione e rumore

Alcuni produttori di cinghie pieghevoli utilizzano una catena a rulli con boccole fissata al perimetro esterno della cinghia tramite fori praticati nella cinghia stessa, che viene poi azionata da una ruota dentata, azionata direttamente da un motoriduttore o collegata a quest'ultimo tramite una cinghia dentata o una catena. Questo metodo di azionamento della cinghia è spesso definito "trasmissione meccanica positiva".

Tutte le curve per cinghie Gramac Quartz utilizzano il metodo "Friction Drive", in cui l'attrito tra la cinghia e la puleggia motrice fornisce la forza motrice per la cinghia. Questo metodo offre tre chiari vantaggi:

  1. Maggiore durata della cinghia: le sollecitazioni di trazione nella cinghia vengono distribuite in modo più uniforme su tutta la larghezza della cinghia, prolungandone così la durata ed evitando concentrazioni di sollecitazioni che causano rotture.
  2. Rumorosità ridotta: i livelli di rumorosità sono ridotti al minimo grazie all'assenza di parti metalliche in movimento come catene e cinghie/catene di trasmissione. Il livello di rumorosità massimo di funzionamento di qualsiasi curvatrice a cinghia Gramac Quartz è di 65 dbA a 1000 mm, il che significa che si tratta di apparecchiature estremamente silenziose.
  3. Manutenzione minima : i requisiti di manutenzione sono minimi e non è richiesta alcuna lubrificazione aggiuntiva per tutta la durata operativa della cinghia curva.
  4. A differenza delle trasmissioni meccaniche positive, dove le catene devono essere lubrificate regolarmente, i cuscinetti delle pulegge sono lubrificati a vita e non richiedono manutenzione.

In sintesi, le cinghie curve a frizione Gramac Quartz offrono maggiore affidabilità e minori costi di gestione nel tempo.

Tracciamento positivo della cintura

In qualsiasi situazione di piegatura, la cinghia tende a spostarsi verso il centro durante lo spostamento.

Per far sì che la cinghia scorra sulla linea corretta, le curve per cinghie Gramac Quartz utilizzano un metodo di tracciamento positivo.

Le cinghie sono dotate di cuscinetti a rulli con pneumatici in poliuretano montati sul bordo esterno rinforzato della cinghia, che scorrono poi su guide integrate nel perimetro esterno del telaio in acciaio.

Positive Belt Tracking

Facile tensionamento e sostituzione della cinghia

Quattro meccanismi di tensionamento "facili da usare" sono posizionati a ciascuna estremità della puleggia, offrendo così la massima flessibilità per ottenere il corretto posizionamento del nastro sul telaio del trasportatore, con una tensione uniforme e ideale lungo tutta la sezione trasversale. Dopo un certo periodo di utilizzo, il nastro tende inevitabilmente a un leggero allungamento. Ritensionare un nastro in queste circostanze è un'operazione semplice, così come lo è tendere un nuovo nastro dopo l'installazione.

Finestra di visualizzazione della manutenzione

La manutenzione e l'ispezione sono funzioni fondamentali per garantire prestazioni ottimali delle cinghie, come di qualsiasi altra attrezzatura.

Ciò è particolarmente importante per i sistemi di movimentazione bagagli e intralogistica degli aeroporti, utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tenendo a mente questo tipo di operazioni abbiamo introdotto la "finestra di visualizzazione della manutenzione" che consente di osservare l'usura del cuscinetto a rulli di guida senza dover smontare la curva della cinghia.

Se un singolo cuscinetto mostra segni di usura o un imminente guasto, è possibile accedervi attraverso la finestra per sostituirlo, un'operazione molto più semplice e rapida rispetto alla rimozione della curva per accedervi.

Maintenance Viewing Window

Completamente protetto

Tutte le curve per nastri Gramac Quartz sono dotate di protezioni di sicurezza per eliminare i punti di intrappolamento e impedire l'accesso involontario alle parti mobili, come i cuscinetti di guida dei rulli. Queste protezioni sono progettate per essere leggere e facili da rimuovere per la manutenzione. La protezione inferiore è fornita di serie.

Scelta del motoriduttore

I motoriduttori SEW Eurodrive SA47 sono la fornitura standard, ma siamo in grado di soddisfare le preferenze degli utenti e di installare molti marchi diversi di motoriduttori ad albero cavo, incluso il più recente tipo PMM.

Fine

Verniciatura a polvere in qualsiasi colore RAL o BS standard. Per ambienti umidi ed esposti, è possibile applicare una finitura zincata.