Trasportatori a catena per carichi pesanti e pallet Amber Automation
I trasportatori a rulli azionati da catena vengono utilizzati per la movimentazione di prodotti voluminosi e pesanti con fondo piatto, come skid caricati o grandi pezzi forgiati o fusi come blocchi motore, ecc. Sono utilizzati principalmente nei magazzini e nelle linee di trasporto di merci pesanti.
Trasportatori a rulli con trasmissione a catena
Il principio dei trasportatori a rulli a catena prevede che ogni rullo sia dotato di una coppia di pignoni a una delle sue estremità. I pignoni interni ed esterni sono collegati alternativamente ai pignoni corrispondenti sui rulli adiacenti tramite una serie di catene a maglie. Il/i rullo/i terminale/i è/sono quindi collegato/i tramite una catena di trasmissione a un motoriduttore dotato di un limitatore di coppia regolabile per motivi di sicurezza. In questo modo, a tutti i rulli collegati viene trasmessa simultaneamente una trasmissione meccanica positiva, garantendo che non possano slittare sotto carico. Come per i trasportatori a rulli motorizzati per impieghi più leggeri, è possibile integrare l'accumulo in questo tipo di trasportatore creando zone separate (vedere ZLP sopra), ciascuna delle quali richiede un proprio motore o un arresto rulli motorizzato.
- Larghezze del trasportatore: varie a seconda delle dimensioni del carico
- Diametro e passo del rullo: in genere 75 mm o 90 mm di diametro a 125 mm o 167 mm
- Lunghezze del trasportatore rettilineo: fino a 6 m
- Rulli conici e giradischi disponibili



Amber Automation progetterà e produrrà trasportatori a rulli con trasmissione a catena, con telai, larghezze, passi e diametri dei rulli appositamente selezionati per il tipo di carico da movimentare. A differenza dei trasportatori a rulli motorizzati per carichi più leggeri, l'uso di curve a rulli per cambiare la direzione di trasporto diventa impraticabile con l'aumentare del peso dei carichi, pertanto vengono utilizzati trasferimenti a 90° e tavole girevoli. Altri articoli nella vasta gamma di attrezzature ausiliarie includono carrelli navetta, stoccatori di pallet, elevatori e discensori , ecc.
Trasportatori a catena per impieghi gravosi
I trasportatori a catena sono composti da 2, 3 o più catene a rulli guidate su binari paralleli.
Questo tipo di trasportatore viene solitamente utilizzato per il trasporto di pallet o carichi pesanti, nominalmente fino a 2000 Kg, quando la superficie inferiore del carico non si presta a scorrere bene sui trasportatori a rulli.

Trasportatori a catena convenienti
I trasportatori a catena di Amber Automation rappresentano un mezzo conveniente per spostare carichi pesanti su lunghe distanze in linea retta.
Presentano il vantaggio aggiuntivo di richiedere poca manutenzione, poiché hanno poche parti mobili.
Questa caratteristica, unita alla semplicità del design e alla robustezza della fabbricazione, li rende adatti ad ambienti difficili, ad esempio a basse temperature.
L'accumulo di carichi di prodotto può essere ottenuto con trasportatori a catena allineando una serie di brevi tratti, ovvero moduli, ognuno dei quali forma una zona nella linea di accumulo.

Progettazione e produzione su misura
Amber Automation è in grado di progettare e realizzare trasportatori a catena di qualsiasi larghezza per adattarsi agli articoli da movimentare e di fornire anche tutte le attrezzature ausiliarie necessarie per completare una soluzione di trasportatore a catena chiavi in mano, ad esempio trasferimenti, piattaforme girevoli, carrelli navetta, impilatori di pallet, ecc.
