Sistemi di controllo per l'automazione

Altrettanto cruciale per il funzionamento efficiente di qualsiasi sistema di trasporto è il suo sistema di controllo, tanto quanto l'hardware meccanico.

A seconda della complessità del sistema di trasporto, i sistemi di controllo possono variare da semplici pulsantiere di avvio e arresto a più pannelli di controllo che incorporano PLC e HMI all'avanguardia che regolano numerosi dispositivi di input e output, ad esempio fotocellule, sensori, RFID, scanner di codici a barre, unità di azionamento, ecc. Questi forniscono un elevato grado di controllo dei macchinari e consentono la completa automazione dei processi di movimentazione/trasporto dei materiali, rendendoli più efficienti, con conseguenti guadagni in termini di produttività e ROI. È possibile integrare altre funzionalità come il tracciamento dei prodotti, la diagnostica di sistema, gli allarmi di manutenzione e il monitoraggio remoto.

La capacità dei moderni PLC di comunicare tra loro significa che, se necessario, un sistema di trasporto può essere integrato in impianti di processo automatizzati più grandi.

Nella maggior parte dei casi, questi sistemi di controllo sono progettati con una o più interfacce operatore (HMI) integrate, in modo che l'operatore abbia una rappresentazione grafica del funzionamento e la possibilità di interrogare e diagnosticare tempestivamente eventuali guasti. Possono essere forniti anche dati di gestione, ad esempio registrazione degli errori, produttività, tracciabilità del prodotto, tempi di fermo del sistema, ecc.

Il nostro team di sistemi di controllo possiede il know-how necessario per progettare e implementare sistemi di controllo su misura per sistemi di trasporto o movimentazione automatizzati di qualsiasi dimensione e complessità. In questo processo, garantiamo l'ottimizzazione delle prestazioni di tutto l'hardware. Tra i produttori di PLC con cui abbiamo esperienza figurano Siemens, Rockwell/Allen Bradley, Mitsubishi e Omron.