Valvole di sbarramento - Trasportatore aereo

I trasportatori aerei MCM forniscono una soluzione per le valvole di sbarramento

Quando la Weir Valves & Controls UK Ltd decise di migliorare l'efficienza e la capacità di gestione del proprio sistema di verniciatura delle valvole mediante granigliatura, una cabina di verniciatura e un forno di polimerizzazione, invitò la MCM Conveyors di Oldham a presentare una gara d'appalto per il progetto.

Il Sig. Philip Dollin di Weir Valves & Controls UK Ltd ha commentato: "Dopo aver esaminato diverse proposte di gara, MCM Conveyors, specialista in trasportatori aerei, è stata incaricata di fornire una soluzione di movimentazione completa. Oltre a essere competitiva, MCM Conveyors ha chiaramente dimostrato di comprendere le nostre esigenze e di poter offrire un servizio post-vendita completo, che riteniamo essenziale per impegnarci in progetti di investimento."

Soluzione Autotrack 500 Power & Free

Il sistema è stato progettato per garantire la massima flessibilità ed efficienza, con singoli prodotti fino a 2000 kg caricati su barre di volo rotanti multi-maschera personalizzate, sospese da un sistema aereo 'Power + Free' MCM Autotrack 500 (AT500) per essere trasportati lungo un circuito verso stazioni di scarico/finitura designate.

Le singole valvole Weir vengono caricate azionando manualmente un comando di sollevamento/abbassamento a sospensione per abbassare il carrello a un'altezza ergonomica che consenta di agganciare le imbracature del prodotto alla valvola. A ciascun gruppo di barre di carico vengono assegnati diversi dati tramite un'etichetta elettronica, utilizzata nelle aree della cabina e del forno per determinare il percorso del prodotto, la finitura della vernice e i tempi di polimerizzazione. Una volta agganciate le imbracature in sicurezza e mascherata la valvola, l'operatore inizia a sollevare il carrello della sezione di caduta fino a 200 mm, punto in cui la corsa verticale viene completata automaticamente tramite un PLC che monitora tutti i controlli e i movimenti all'interno del sistema. Un pulsante di rilascio attiva e libera la barra di carico per trasportare la valvola e accumularla all'ingresso della granigliatura, consentendo a un gruppo di barre di carico vuoto di entrare nella stazione di carico/scarico.

MCM Overhead Conveyors Provide a Solution for Weir Valves

Come misura di sicurezza, è stato installato un cancello di carico per rilevare e garantire che l'area di lavoro non venga superata e, in caso di carico di un prodotto sovradimensionato o disallineato, il trasportatore attiva un allarme e si ferma. Il gruppo barra di carico entra nella cabina quando il PLC rileva una posizione vuota e un operatore attiva un pulsante di "chiamata prodotto". Al termine della granigliatura, l'operatore addetto alla granigliatura attiva un pulsante di "rilascio prodotto" per aprire automaticamente le porte della macchina e far avanzare il prodotto verso la cabina di verniciatura.

Seguendo la stessa procedura di ingresso, una volta in cabina di verniciatura, la barra di volo multi-maschera viene sbloccata automaticamente tramite un pulsante, consentendo all'operatore di ruotare il prodotto durante la verniciatura. Al termine, la barra di volo viene nuovamente bloccata nella sua posizione in linea sul trasportatore aereo MCM. A scopo precauzionale, viene installata una guida speciale per riorientare e bloccare la barra di volo rotante nel caso in cui l'operatore abbia trascurato la procedura. Tuttavia, se per qualsiasi motivo la barra di volo dovesse disallinearsi oltre un angolo accettabile, un cancello di carico rileva la posizione, attiva automaticamente un allarme e arresta il trasportatore.

Utilizzando il sistema di tag elettronici di lettura/scrittura, il sistema di controllo fornisce automaticamente agli operatori informazioni di processo, tra cui colore della vernice, numero di strati di vernice e tempi di polimerizzazione. Il sistema di lettura/scrittura consente inoltre a Weir Valves & Controls di aggiungere informazioni aggiuntive ai singoli gruppi di barre di carico. Tutti i comandi e i pulsanti di attivazione all'interno delle cabine sono intrinsecamente sicuri.

Una volta uscite dalla cabina di verniciatura, le valvole si accumulano in linea sul trasportatore aereo MCM. Un deviatore rileva i tempi di polimerizzazione (3 o 6 ore) e smista il prodotto su diverse linee di trasporto per il passaggio attraverso il forno. All'uscita dal forno, i prodotti vengono riuniti in un'unica linea e rimessi in circolo per la verniciatura multipla oppure vengono automaticamente indirizzati verso la stazione di carico/scarico per essere depositati su un pallet in attesa. Il flight bar vuoto viene quindi ricaricato con il prodotto per riavviare il ciclo di verniciatura.

Il sistema è stato installato con successo e funziona senza problemi. Weir Valves & Controls UK ha dichiarato: "MCM Conveyors ha collaborato a stretto contatto con il nostro team di progetto e abbiamo instaurato un ottimo rapporto di lavoro. L'impegno di MCM nella realizzazione di questo progetto è stato impeccabile e l'installazione è stata completata nei tempi previsti e nel rispetto del budget. Una volta installato, MCM ha fornito formazione operativa al nostro personale e ha illustrato le procedure di manutenzione di base. Era importante che la linea offrisse la massima flessibilità per completare la verniciatura delle valvole in base alle specifiche esigenze individuali dei clienti. Il sistema ha funzionato con successo e affidabilità sin dall'installazione e Weir Valves & Controls UK ha incaricato MCM di fornire un pacchetto di assistenza e manutenzione programmata continuativa. Grazie a questo successo e alla suddetta esperienza, non esiterei a raccomandarli" .