Trasportatori a catena aerei MCM - Principi di funzionamento

Il principio dei trasportatori aerei a catena è basato sull'utilizzo di una catena continua azionata che scorre su un binario. A intervalli regolari, sulla catena sono montati dei pendenti a cui sono appesi i prodotti da trasportare, direttamente o tramite barre di carico o appositi supporti. Al posto dei pendenti, alla catena possono essere montati dei "cani" per spingere i carrelli lungo un secondo binario, normalmente montato sotto quello della catena. I prodotti da trasportare sono a loro volta appesi ai carrelli. Questo tipo di sistema di trasporto aereo è definito "Power & Free".

Il design modulare di questi sistemi, combinato con una gamma di accessori standard come una selezione di curve orizzontali e verticali con diversi raggi, centri di lavoro, indicizzatori, unità di carico-scarico automatiche ecc., consente di configurarli facilmente per soddisfare i requisiti di layout più complessi di qualsiasi processo di produzione e assemblaggio. L'installazione è rapida e semplice e il design modulare consente anche di effettuare successive estensioni e riconfigurazioni del sistema.

MCM Overhead Chain Conveyors - Operating Principles

MCM Autotrack Power & Free - Principio di funzionamento

A differenza dei tradizionali trasportatori a catena monorotaia, in cui i carichi dei prodotti sono agganciati tramite pendenti direttamente alla catena biplanare motorizzata che scorre su un singolo binario, il principio di funzionamento di un sistema di trasporto Power & Free prevede l'utilizzo di diversi gruppi di carrelli che scorrono liberamente su un secondo binario formato da sezioni a doppio canale. Questi gruppi di carrelli su ruote, che trasportano il carico dei prodotti, sono azionati lungo il loro binario da una o più catene trasportatrici biplanari motorizzate dotate di "cani di spinta" che scorrono su binari separati e chiusi.

I binari a catena sono montati sopra il binario del carrello e ad esso collegati tramite morsetti/flange. È proprio questo concetto progettuale, che prevede un binario a catena separato e un binario a carrello libero, a conferire alla gamma di trasportatori MCM Autotrack la loro grande versatilità, consentendo di adattarli alle esigenze di praticamente tutti gli ambienti produttivi. Il termine generico "Power & Free" deriva anche dal concetto di doppio binario.

MCM Autotrack  Power & Free - Operating Principle