Tecomet sceglie Amber per un sollevatore verticale con unità di trasferimento integrata

10th March 2018

Tecomet è il più grande produttore al mondo di impianti e dispositivi medicali su contratto, specializzato in soluzioni di produzione e ingegneria per la forgiatura, la fusione e la lavorazione meccanica di prodotti medicali, aerospaziali e per la difesa. L'azienda vanta una presenza globale con oltre 16 sedi in 3 continenti. La sede di Sheffield è la più grande al di fuori degli Stati Uniti. Il reparto di fusione di Tecomet, Sheffield, ha riconosciuto la necessità di migliorare i processi e l'efficienza esistenti per soddisfare le esigenze produttive attuali e future. Un'area di miglioramento chiave individuata è stata lo scarico dei getti finali.

Tecomet Choose Amber For A Vertical Lift With Integrated Transfer Unit

Il loro processo originale prevedeva il trasferimento di un totale di 20 getti finali individuali, uno alla volta, dal trasportatore aereo della linea di essiccazione esistente, situato su un soppalco alto 3 m, a un secondo trasportatore aereo di scarico. Il trasferimento tra i due trasportatori veniva completato tramite un dispositivo di trasferimento autonomo montato sul soppalco. Una volta posizionati sul trasportatore di scarico, i prodotti venivano trasportati in un'area di scarico separata a circa 25 m di distanza. Non solo il trasporto dei 20 prodotti su questa distanza risultava meno efficiente, ma comportava anche lo spostamento dei prodotti da un "ambiente controllato" a un "ambiente non controllato".

Amber Industries è stata invitata da Tecomet a considerare questi problemi e a proporre una soluzione alternativa che non solo avrebbe migliorato il loro processo, ma avrebbe anche offerto una soluzione conveniente in grado di supportare le loro esigenze di produzione nel futuro.

La soluzione di Amber è stata quella di sostituire l'unità di trasferimento e il trasportatore aereo di scarico esistenti con un nuovo elevatore verticale con unità di trasferimento integrata. Questa soluzione avrebbe consentito di trasferire i prodotti dal trasportatore della linea di essiccazione a un carrello elevatore in attesa e di consegnarli a una nuova posizione di scarico prodotti, situata direttamente sotto il trasportatore della linea di essiccazione esistente.

I miglioramenti apportati al processo sono stati rapidamente riconosciuti dal team di Casting, che si è impegnato a installare la nuova attrezzatura. Michael Durband, responsabile del reparto Casting, ha spiegato le ragioni della scelta di Amber Industries : "Ci hanno offerto una soluzione ideale, supportata da un preventivo dettagliato e competitivo, e, in quanto azienda operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza veri e propri periodi di fermo, si sono dimostrati disponibili a soddisfare le nostre esigenze produttive durante l'installazione" .

Amber ha progettato il sistema Transfer e Lift presso il suo stabilimento di Oldham, insieme al sistema di controllo personalizzato, perfettamente interoperabile con il sistema di controllo Tecomet esistente. L'unità è stata completamente testata internamente prima di essere consegnata in loco e installata durante un breve periodo di tempo, il tutto durante la piena produzione.

Michael Durband ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti del nuovo sistema di sollevamento e trasferimento, e i vantaggi della soluzione Amber fanno sì che tutti i prodotti ora rimangano in un ambiente controllato, con conseguenti vantaggi in termini di qualità. Siamo anche riusciti a ottimizzare il flusso di produzione in quest'area grazie al nuovo sistema di trasferimento e sollevamento. Occupa meno spazio e ha liberato prezioso spazio produttivo".

"Collaborare con Amber Industries è stata un'esperienza positiva, hanno offerto un servizio e una comunicazione eccellenti durante tutto il progetto e ora stiamo discutendo con loro sulla prossima fase del lavoro".