Johnston Sweepers - Trasportatore aereo
Johnston Sweepers sceglie Amber Conveyors
Johnston Sweepers produce spazzatrici stradali a Dorking, nel Surrey, da oltre 75 anni, diventando uno dei leader mondiali nel settore dei veicoli per la pulizia delle strade, progettati e costruiti in Gran Bretagna. Johnston esporta oltre il 70% della sua produzione di spazzatrici in oltre 80 paesi in tutto il mondo, con esportazioni in crescita di anno in anno. L'azienda è tra i leader di mercato nel suo settore, con posizioni di rilievo nel Regno Unito, in Nord America, in Australia e in Medio Oriente, oltre che in altri paesi minori in tutto il mondo.
Nell'ambito di una revisione strutturata pianificata, è stata costruita una nuova ala presso la sede di Dorking, un progetto da 11 milioni di sterline che unificherà tutti e tre gli stabilimenti produttivi del Regno Unito. Il nuovo stabilimento punta a diventare il più moderno impianto di produzione di spazzatrici d'Europa, con tecnologie e linee di assemblaggio completamente nuove per la massima efficienza e qualità.
All'interno di questa nuova struttura è stato commissionato un nuovo impianto di finitura che comprende cabine di granigliatura, cabine di verniciatura e le più moderne attrezzature per l'applicazione della vernice, il tutto servito da un sistema di trasporto aereo.
Uno degli aspetti principali del nuovo sistema di movimentazione era la possibilità di caricare e scaricare facilmente i cassoni delle spazzatrici, che potevano pesare fino a 2000 kg, e di spostarli manualmente nel sistema tramite una serie di punti di giunzione degli scambi.
Il sistema di trasporto proposto da Amber era l'ATFT500, con ogni barra di carico principale collegata a quattro carrelli per il trasporto del corpo della spazzatrice. La barra di carico è stata sviluppata per consentire di spostare facilmente le posizioni dei ganci, adattandosi a ciascun modello di spazzatrice.

Per testare la facilità di manovrabilità all'interno della struttura, Amber ha allestito una pista di prova all'interno del suo stabilimento per testare i diversi carichi e ha invitato il team di progetto di Johnston Sweepers a testare lo sforzo necessario per trainare o spingere questi carichi fino al livello di 2000 kg. Questo ha dato a Johnston Sweepers la fiducia necessaria per procedere con l'installazione del nuovo sistema.
L'operazione proposta era relativamente semplice. Il cassone spazzatrice veniva caricato sul sistema tramite una sezione di carico, dove il cingolo si abbassava per consentire all'operatore di caricare l'unità. Il cassone spazzatrice veniva quindi spinto in una delle due cabine di granigliatura per la sabbiatura manuale, prima di essere spinto tramite punti di scambio in una delle quattro cabine di verniciatura.
Una volta completate le operazioni di verniciatura e asciugatura, il prodotto veniva scaricato tramite una sezione di scarico posizionata dopo l'ultima cabina e il set di carrelli vuoti veniva restituito, pronto per l'inserimento di un nuovo prodotto nel sistema.
"Sono stato molto soddisfatto del sistema di trasporto installato da Amber Industries e della professionalità con cui si sono comportati durante l'intero progetto", ha affermato Amin Ferdowsian, responsabile della tecnologia di produzione presso Johnston Sweepers.

