Sistemi di trasporto a rulli motorizzati e a gravità di Amber Automation
I trasportatori a rulli costituiscono la parte principale di molti sistemi di trasporto automatizzati a pavimento. Sono costituiti da una serie di rulli su cui vengono movimentati gli oggetti e possono essere progettati e realizzati per un'ampia gamma di applicazioni a costi relativamente bassi.
Amber Automation offre un'ampia gamma di trasportatori a rulli, tra cui trasportatori a gravità semplice (rulli liberi), trasportatori a rulli motorizzati (a pressione zero) e trasportatori a rulli motorizzati a catena. Tutti i nostri trasportatori a rulli sono disponibili in una selezione di larghezze, diametri, passi e velocità di trasporto, per adattarsi a specifici requisiti di carico e portata.
Trasportatori a rulli a gravità
I trasportatori a rulli a gravità rappresentano un modo semplice, economico ed ergonomico per spostare i materiali.
Spostano carichi di prodotti senza utilizzare un motore che fornisca la forza motrice, solitamente lungo un pendio o tramite una o più persone che spingono il carico di prodotti lungo un trasportatore piano.
È possibile installare dei finecorsa per impedire la caduta dei carichi e la velocità con cui i carichi accelerano lungo un pendio può essere controllata mediante l'inserimento di rulli frenanti attivati dalla forza centrifuga.
I trasportatori a gravità di Amber Automation possono essere dotati di rulli zincati o in PVC.

Sistemi di trasporto a rulli azionati da alberi di trasmissione
I trasportatori a rulli ad asse lineare sono azionati da un albero che scorre longitudinalmente sotto i rulli, al quale sono fissate una serie di bobine. O-ring in poliuretano scorrono da ogni bobina attorno a una scanalatura nei rulli, in modo che, mentre l'albero viene fatto ruotare da un motore elettrico, anche i rulli ruotino a loro volta, spingendo il prodotto lungo il trasportatore.
I trasportatori a rulli con trasmissione lineare sono ideali per il trasporto di prodotti leggeri e medi, di forma e dimensioni regolari, abbastanza rigidi e con una parte inferiore uniforme, ad esempio scatole, cartoni, contenitori, piastre ecc.



I prodotti possono essere accumulati sui trasportatori ad albero lineare, ovvero è possibile consentire la formazione di una coda di articoli per creare un deposito di accumulo in linea senza interrompere il movimento a monte dei prodotti sul sistema di trasporto. Ciò è possibile perché una proprietà del meccanismo di azionamento ad albero lineare è quella di generare solo bassi livelli di pressione in linea. Questa è la quantità di forza che agisce tra i prodotti a contatto nella coda. Quando i prodotti vengono fermati sul trasportatore da un fermo meccanico, l'attrito tra il prodotto e i rulli sottostanti fa sì che i rulli smettano di ruotare e gli O-ring corrispondenti slittino sulle loro bobine, senza influire sugli altri rulli sul trasportatore.
Design modulare dell'albero motore
La gamma di trasportatori ad albero lineare di Amber Automation è progettata con un design modulare che semplifica la configurazione di sistemi di qualsiasi layout e l'esecuzione di modifiche/aggiunte in un secondo momento.
È silenzioso nel suo funzionamento e robusto nella sua costruzione.
Ha un aspetto pulito ed elegante grazie alla struttura del telaio laterale del canale piegato (180 mm di profondità x 45 mm di larghezza) priva di teste di bulloni o altre sporgenze e dotata di coperture laterali che formano una sezione scatolare chiusa in cui è possibile nascondere alla vista servizi quali cavi, linee aeree ecc.
Le unità di azionamento sono completamente protette e intrinsecamente sicure.

Le lunghezze standard dei moduli, le larghezze dei trasportatori, i passi dei rulli e gli angoli delle curve sono disponibili come segue
Il design dei trasportatori ad albero lineare di Amber Automations consente ai rulli di continuare ad essere azionati su curve, diramazioni e trasferimenti tramite un unico motore di azionamento. Questo non solo riduce al minimo il numero di motori elettrici, relativamente costosi, necessari, ma riduce anche i tempi e i costi di installazione.
- Larghezze del trasportatore (telai laterali b/n): 300 mm, 400 mm, 500 mm, 600 mm, 800 mm e 1000 mm
- Lunghezze dei moduli dritti: 500 mm, 1000 mm, 1500 mm, 2000 mm, 2500 mm e 3000 mm
- Angoli di curvatura con rulli conici: 30°, 45°, 60° e 90°
- Passi dei rulli: 62,5 mm, 83 mm, 125 mm e 167 mm
Produciamo internamente anche una vasta gamma di attrezzature ausiliarie da abbinare ai nostri trasportatori ad albero, ad esempio supporti per gambe, piastre di arresto terminali, curve a rulli conici, trasferimenti, curve angolari, fusioni e scambi, arresti a lama, trasferimenti a catena, unità di rotazione e posizionamento pacchi, deviatori, spintori e sponde di sollevamento per il personale, solo per citarne alcuni; siamo infatti in grado di fornire tutto il necessario per realizzare un sistema di trasporto completo e funzionante.

Sistemi di trasporto a pressione zero (rulli motorizzati)
I trasportatori Zero Line Pressure (ZLP) consentono ai prodotti di accumularsi senza contatto, evitando così l'accumulo di pressione di linea tra prodotti adiacenti in coda.
Ciò li rende ideali per il trasporto di prodotti fragili o sterili quando è richiesta una manipolazione delicata e/o quando è necessario rilasciare singoli prodotti dalla coda a intervalli prestabiliti.
I trasportatori Zero Line Pressure (ZLP) di Amber Automation sono dotati di una serie di "zone prodotto" lungo la sezione di accumulo del sistema di trasporto.
Queste zone, che possono essere lunghe 500 mm, 625 mm, 750 mm o 1000 mm a seconda delle dimensioni del prodotto, sono controllate individualmente tramite una cellula fotoelettrica posizionata nella zona e azionata da un rullo motorizzato da 24 V CC collegato ai rulli slave all'interno della sua zona tramite cinghie in poliuretano elastomerico.
I rulli in una qualsiasi zona o in zone selezionate possono quindi alimentare il prodotto mentre le altre zone rimangono ferme.
I nostri trasportatori ZLP consentono l'accumulo di prodotto su curve, salite e discese, il che conferisce loro una maggiore capacità di accumulo rispetto ad altri tipi di trasportatore.
La gamma ZLP di Amber Automation è modulare nel design, sicura e silenziosa nel funzionamento, robusta, esteticamente gradevole e dotata di contenimento dei cavi.
È semplice da montare e facile da cablare.
È disponibile in una gamma di lunghezze, larghezze e passi dei rulli ed è possibile fornire una gamma completa di attrezzature ausiliarie per fornire una soluzione di trasporto chiavi in mano.


Come funzionano i trasportatori ZLP
La tipica sequenza di funzionamento di un trasportatore di accumulo ZLP è la seguente: una volta che la fotocellula in una zona a valle segnala che la zona è libera, il sistema di controllo ASI integrato comunica alla zona a monte (se occupata) di accendersi e di far avanzare il prodotto. Una volta che il prodotto ha lasciato questa seconda zona, la fotocellula la segnala come libera, mentre la fotocellula nella prima zona segnala "zona occupata". Il sistema di controllo comunica ora alla terza zona (se occupata) di accendersi e di far avanzare il prodotto, e così via, alimentando i prodotti lungo le zone del trasportatore di accumulo in modo a cascata/indicizzato.
I rulli in una qualsiasi zona di un trasportatore ZLP si attivano solo se c'è del prodotto da far avanzare, mentre in assenza di prodotto tutte le zone vengono fermate. Ciò significa che, a differenza della maggior parte degli altri tipi di sistemi di trasporto, lo ZLP utilizza l'energia elettrica solo quando necessario per movimentare il prodotto, rendendolo quindi relativamente efficiente dal punto di vista energetico.
La frenata dinamica positiva dei rulli motorizzati garantisce l'arresto e il posizionamento precisi del prodotto in ogni zona, mentre un ammortizzatore integrato nei rulli motorizzati protegge i rulli da danni causati da brusche decelerazioni del prodotto.