Nastri trasportatori a doghe in acciaio, modulari in plastica e in rete metallica

I nastri trasportatori di ciascuna di queste categorie presentano proprietà e caratteristiche che li rendono adatti a specifiche applicazioni. Qualunque sia l'applicazione specifica, Amber Automation vanta una vasta esperienza nella progettazione, produzione e installazione di sistemi di trasporto "su misura" che utilizzano queste tipologie di nastri speciali.


Trasportatori a tapparelle per impieghi gravosi

I trasportatori a tapparelle per carichi pesanti vengono utilizzati principalmente per trasportare carichi unitari troppo pesanti per i tradizionali trasportatori a nastro, solitamente a bassa velocità su distanze relativamente lunghe, o talvolta in condizioni operative molto gravose, come negli impianti di trattamento termico o per applicazioni di carico ad alto impatto come la movimentazione di rottami metallici. Sono ideali anche per i trasportatori a pavimento per linee di assemblaggio per la produzione di prodotti pesanti, ad esempio come nel settore automobilistico, edile e di produzione di generatori, perché offrono una superficie di scorrimento lenta e continua e richiedono una manutenzione minima.

Ogni listello è fissato a una coppia di catene di trasmissione a rulli paralleli, una a ciascuna estremità del listello, azionate da ruote dentate collegate tramite un albero di testa a un motoriduttore. Se necessario, i listelli possono essere realizzati con diverse sezioni di acciaio, ad esempio lamiera piana, tubi, angolari ecc. e talvolta possono essere utilizzati materiali alternativi come legno duro o polimero stampato. La scelta della larghezza del trasportatore e del tipo di listello è determinata dalle dimensioni, dal peso e dalla natura del prodotto trasportato.


Trasportatori a catena a listelli / a piastre

I trasportatori a catena a tapparelle, a volte chiamati trasportatori a piastre, sono formati da una serie di piastre dentate (tavole) laminate a formare punti di cerniera, unite tra loro da barre trasversali che attraversano i punti di cerniera. In questo modo, la serie di piastre forma a sua volta una catena che funge anche da nastro trasportatore e che ricorda vagamente i cingoli di un escavatore. Il nastro è sostenuto inferiormente da ruote dentate che si innestano direttamente sul nastro per azionarlo.

La struttura a catena a listelli/piastre può conferire al nastro la capacità di flettersi se le piastre sono unite da una cerniera al centro della loro campata. Ciò offre a questi trasportatori il vantaggio di poter affrontare gli angoli in modo graduale.

Le cinghie a maglie piatte/a catena possono essere realizzate in acciaio dolce, che può poi essere trattato superficialmente con zincatura, zincatura lucida o persino rivestimento in Teflon. Sono disponibili anche cinghie in acciaio inossidabile.

Questo tipo di trasportatore è solitamente utilizzato per applicazioni leggere e medie fino a circa 800 mm di larghezza e in particolar modo quando è necessario lavare il nastro.

Slat Chain / Plate Link Conveyors

Trasportatori a nastro modulari in plastica

I nastri trasportatori modulari in plastica sono spesso utilizzati nell'industria alimentare e farmaceutica perché possono essere lavati, ma sono estremamente versatili e adatti a una vasta gamma di applicazioni. I nastri trasportatori modulari in plastica sono realizzati con piccole sezioni di plastica incernierate tra loro tramite perni di collegamento per formare un nastro, tipicamente con un aspetto simile a una "cotta di maglia".

Il vantaggio principale dei nastri modulari in plastica è che consentono di combinare tratti rettilinei con diverse curve di raggio variabile, in modo da poter effettuare diversi cambi di direzione in un unico percorso continuo del nastro. Questa soluzione è troppo costosa o semplicemente non possibile con i tradizionali nastri trasportatori in PVC rinforzato o in tessuto. Altri vantaggi sono la loro resistenza, la possibilità di utilizzo in ambienti umidi e la facilità di riparazione. In caso di danneggiamento o usura, è sufficiente sostituire alcune sezioni in plastica e i perni di collegamento, sostituendo così solo la sezione danneggiata o usurata del nastro anziché l'intero nastro.

Uno svantaggio dei nastri modulari in plastica di cui essere consapevoli è che piccoli oggetti o fili e etichette allentati sugli oggetti trasportati tendono a rimanere incastrati e intrappolati negli spazi tra le sezioni in plastica quando si aprono e si chiudono, spesso danneggiandosi o strappandosi.

Modular Plastic Belt Conveyors

Trasportatori a nastro in rete metallica

È disponibile un'ampia gamma di nastri trasportatori in rete metallica d'acciaio; la scelta corretta dipende dal prodotto da movimentare e dal processo a cui è sottoposto.

Alcune cinghie in maglia metallica sono molto fitte, con un'elevata densità delle maglie e un elevato rapporto resistenza/peso, mentre altre hanno una bassa densità delle maglie aperte, con ampi spazi e una minore capacità di carico.

In definitiva, tutti i nastri trasportatori in rete metallica d'acciaio sono progettati per consentire a gas e liquidi di fluire e circolare attorno al prodotto o di defluirne durante il trasporto. Questo li rende adatti a numerose applicazioni, tra cui riscaldamento, cottura, raffreddamento, ricottura, lavaggio, drenaggio, essiccazione e stagionatura, solo per citarne alcune.

Il team di ingegneri esperti di Amber Automation possiede le competenze necessarie per selezionare la cinghia in rete metallica più adatta all'applicazione.

Wire Mesh Belt Conveyors